FAQs
Una risposta alle domande

Il poligono è aperto a tutti e tutti possono accedervi previo tesseramento.
Nessun problema! La Sezione mette a disposizione dei soci le armi necessarie agli allenamenti, sia a fuoco che ad aria compressa. QUI trovate tutte le quote per tesseramento ed uso poligono.
Il poligono può cedere le munizioni necessarie all’allenamento, che devono essere tutte obbligatoriamente utilizzate presso il poligono stesso. Non possono essere portate munizioni della Sezione al di fuori della stessa. QUI trovate tutte le quote per tesseramento ed uso poligono.
Si, chiunque sia in regola con i requisiti di legge può iscriversi alla Sezione. Gli obiettori di coscienza possono tesserarsi per il solo uso di attrezzi sportivi ad aria compressa. Gli stessi per poter svolgere attività di tiro con armi da fuoco devono aver presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
Tutte le armi corte o lunghe che rispettano i limiti di energia cinetica imposti dall’agibilità del poligono in cui vengono utilizzate.
La Sezione mette a disposizione gli Istruttori qualificati per effettuare i corsi di tiro.
Si! Il tiro a segno con armi ad aria compressa può essere praticato dal 10° anno di età. Le armi a fuoco possono essere utilizzate solamente dal 18° anno di età ad eccezione dei tiratori agonisti categoria “Juniores”, esclusivamente per le armi previste per le gare avendo il tiratore compiuto il 14° anno di età.
Il richiedente deve essere in possesso della cittadinanza in un Paese dell’Unione Europea con domicilio in Italia oppure per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea la residenza in Italia. In tal caso sarà necessario allegare copia della carta o permesso di soggiorno in corso di validità.
Il certificato medico deve essere rilasciato dal medico di base convenzionato con le ASL. Un modello di certificato medico adatto lo trovate QUI.
Certamente. per quanto concerne il munizionamento, a condizione che lo stesso rientri nei limiti di energia cinetica consentiti. Per poter usare armi e munizioni di proprietà bisogna esibire un titolo di trasporto valido. Non sono consentite munizioni ricaricate.
Assolutamente no! Per il porto o trasporto delle armi occorrono apposite licenze di polizia da richiedere alle Autorità competenti.
La Sezione effettua solamente cessione di munizioni e noleggio armi ai soci iscritti. Le munizioni cedute dalla Sezione devono essere obbligatoriamente consumate all’interno delle Sezioni di tiro. Le munizioni ricevute dalla Sezione devono essere riconsegnate se per qualsiasi motivo non potessero essere consumate nella sessione di tiro.
Non è obbligatorio essere titolari di porto d’armi.
Certo! Puoi contattarci e venirci a trovare nel nostro Poligono a fuoco ad Alezio (Lecce).

POLIGONO A FUOCO
Via Suor M. M. Starace, 6
Alezio (Lecce)

Contatti

info@tsnalezio.it
0833 827806 (orari di apertura)
328 3658931 (whatsapp)

Aperture

Venerdì 16:30 – 18:30
Sabato 09:00 – 12:00 / 16:30 – 18:30
Domenica 09:00 – 12:00

POLIGONO AD ARIA COMPRESSA
Via San Pancrazio, 41
Alezio (Lecce)

Contatti

info@tsnalezio.it
0833 282099 (orari di apertura)
328 3658931 (whatsapp)

Aperture

Martedì 16:30 – 19:30
Giovedì 16:30 – 19:30
Sabato 16:30 – 19:30